Pepelovespatchwork

Pepelovespatchwork

mercoledì 9 luglio 2014

La casetta del nonno







Vado pazza per il tema delle casette! Sui quilt, in forma di scatola, di pensile, in ogni forma e modello! Infatti il post di Federica mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino... guardate che genio... http://www.countrykittyland.com/2014/07/a-very-special-travel-dollhouse.html 
Domenica mattina siamo stati a un mercatino dell'usato e ho trovato una dollhouse, ma la richiesta era di 120 euro e, per quanto le miniature dei mobili fossero fantastiche, dell'esterno c'era solo il tetto, il resto veramente bruttino. E si dà il caso che a interessarmi sia solo l'esterno... Beh, comunque sia, quella visione mi ha spalancato una porta che già si stava aprendo, ed eccomi a cercare per la rete... risultato: comprerò una o più dollhouse, che verranno integrate all'arredamento, in primis una bianca o azzurra per la lavanderia, è solo questione di tempo. E poi e poi... ho scoperto questo fantastico blog, purtroppo fermo: http://lacasadellebambolediflora.blogspot.it/2013/01/the-robin-nest-cottage.html    Fate scorrere i lavori di minaitura dell'arredamento shabby!!! Da non credere!!!
E non è finita qui... a parte la dollhouse della sewing room, che con lentezza vede nascere le singole stanze in forma di scatole di cartone, sento che sto rischiando di darmi al vero e proprio modellismo, quello che fanno gli studenti di architettura, per intenderci (e mio marito mi seguirebbe a ruota), tanto che sono finita qui https://www.youtube.com/watch?v=zZWhCsK6LhI, gustandomi tutte le nove parti del tutorial... <3!!!!
E ancora non è finita. A questo punto l'illuminazione! Ma cavoli, questa passione non nasce dal nulla, mi sono detta, era quella del nonno! Ho subito mandato un messaggio a mia cugina, chiedendole qualche foto della casetta del grillo che aveva costruito mio nonno e che da piccole ci deliziava: è in montagna, e ad agosto mi farà avere le foto, poi le pubblico! Io, in cambio, sono andata a cercare la casetta del presepe, sempre del nonno, che usiamo ogni anno. Ed ecco la sorpresa: io non lo ricordavo più, ma c'era una terza casetta! L'ho ripulita bene e ho chiesto a mio padre il permesso di metterla in bella mostra su una mensola o su una libreria. Mi fa sognare, mi ricorda Heidi e quando da piccola lo guardavo... E' quella nelle prime foto; per ora la vedete in lavanderia, ma non è dei colori giusti, quindi verrà spostata alla sewing room, dove invece il legno la fa da sovano. E poi mio padre mi ha raccontato dell'altra casetta, la seconda nelle foto, quella del Presepe, su cui sto caldeggiando un intervento di restauro... E' del 1948; mio padre, che quell'anno si trovava a Sequals, insieme a mio nonno è andato nel bosco a prendere i legnetti, che sono una specie di saggina, e mio padre lo ha aiutato a costruirla. I legnetti, sottilissimi, sono tenuti insieme da filo di rame... che belli questi ricordi di famiglia!!!! Tra l'altro mio nonno aveva le mani grandi, eppure aveva una straordinaria manualità fine!

Nessun commento:

Posta un commento